Myspace Layouts
tra Sacro e Profano

Reply
Attingere l'Infinito.
view post Posted on 16/6/2009, 09:02Quote

Senior Member

Group: Guardiani

Status: Utente anonimo

La fede nell' indissolubile e ripercorribile unità tra il soggetto individuale e la Natura rende possibile attingere l'Infinito. L'uomo partecipe e parte dello spirito del mondo. Prospettiva affascinante, una porta per accedere al divino che tutto pervade.

Cito le parole di Holderlin nel suo Iperione che canta questa possibilità.
"O natura felice! Io non so che sia di me, quando sollevo lo sguardo innanzi alla tua bellezza, ma tutta la gioia del cielo è nelle lagrime ch’io verso dinnazi a te, come l’amante dinnanzi all’amata.
Tutto il mio essere tace e si tende, quando il soave alito dell’aura scherza col mio petto.
Sperduto nell’immenso azzurro, io volgo spesso lo sguardo nell’alto etere, e giù nel mare sacro, e sento come se uno spirito affine mi tendesse le braccia, come se il dolore della solitudine mi sciogliesse nella vita degli dèi.
Essere uno col tutto, questa è la vita degli dèi, è il cielo dell’uomo!
Essere uno col tutto ciò che vive, tornare in un beato divino oblio di sé, nel tutto della natura, questo è il vertice dei pensieri e delle gioie, questa è la sacra vetta del monte, la sede dell’eterna quieta, ove il meriggio perde la sua afa e il tuono la sua voce, e il mare infuriato assomiglia all’ondeggiare di un campo di spighe.
Essere uno col tutto ciò che vive! Con queste parole la virtù depone la sua corazza corrucciata, lo spirito dell’uomo depone il suo scettro e tutti i pensieri si dissolvono dinnanzi all’immagine del mondo eternamente uno, così come le regole dell’artista che lotta scompaiono innanzi alla sua Urania, e il ferreo fato rinuncia al suo dominio e la morte scompare dalla società degli esseri e indissolubilità e giovinezza eterna colman di beatitudine e bellezza il mondo."

Edited by _lucyinthesky_ - 16/6/2009, 10:18

"Così l'apollineo ci strappa all'universalità dionisiaca"
F. Nietzsche

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 16/6/2009, 14:00Quote

tra Sacro e Profano ...

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/7/2009, 14:44

CITAZIONE
Essere uno col tutto ciò che vive!

Che bel credo _lucyinthesky_ ! Hai qualche tuo rituale per raggiungere tale scopo ?

free glitter text and family website at FamilyLobby.com

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 17/6/2009, 07:56Quote

Senior Member

Group: Guardiani

Status: Utente anonimo

Ahimè no anubi, non sono ancora riuscita a trovarlo. Questa sorta di identificazione mantiene ancora e sempre un carattere epifanico, che coglie di sorpresa ^_^

"Così l'apollineo ci strappa all'universalità dionisiaca"
F. Nietzsche

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 17/6/2009, 13:10Quote

tra Sacro e Profano ...

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/7/2009, 14:44

Vedrai che con il tempo ce la farai ;)

free glitter text and family website at FamilyLobby.com

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
3 replies since 16/6/2009, 09:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Comunità Virtuale
WoT WoT

Arrivederci !
Sotto i raggi della Luna che filtrano tra i rami di una quercia secolare spero che la vita sia piacevolmente scivolata tra Sacro e Profano ... a presto !